Abitudini utili per la salute

salute-benesserePiccole abitudini quotidiane, magari apparentemente banali o insignificanti, possono esser utili e preziose per il benessere e la salute. Dalle ultime ricerche si è stabilito che sono così semplici e facili da poter essere inserite nella vita di tutti i giorni (o quasi).

Studiosi londinesi dell’University of Roehampton hanno appurato che svegliarsi presto giova allo stato d’animo e persino alle linea. In base all’analisi effettuata – e condotta su circa 1.100 volontari, sia uomini sia donne – è emerso infatti che chi si sveglia presto (e, al tempo stesso, va a letto presto) è più felice, sano e magro. Il motivo di tutto questo è ancora sotto esame, tuttavia quello che già si può dire da quanto emerso finora, è che a trarre più benefici sono le persone che puntano la sveglia prima delle 7:00.

Studiosi dell’American Psychology Association hanno scoperto e riportato sulle pagine di Health Psychology che andare d’accordo con i propri colleghi aiuta a vivere più a lungo. Perciò il consiglio è quello di tentare un approccio umano che vada oltre il semplice e obbligato savoir faire.

Ricercatori della Norwegian University of Science and Technology di Trondheim hanno scoperto che dedicarsi ad attività culturali giova al benessere psichico e fisico. Gli esperti norvegesi, il cui studio è stato pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health, hanno appurato inoltre che le donne traggono maggiori benefici soprattutto quando sono coinvolte in prima persona nella realizzazione di qualcosa di culturale.

Ricercatori statunitensi della Southern Methodist University di Dallas (Texas), in uno studio pubblicato su Psychosomatic Medicine sostengono che praticare sport (o, almeno, muoversi e sudare),

fare attività fisica, giova alla linea e alla salute ma sortisce anche un altro buon effetto a livello mentale: riduce l’ansia e aiuta a sopportare meglio lo stress.

Studiosi dell’Institute of Population Health Sciences di Taiwan hanno appurato in una ricerca pubblicata sul Journal of Epidemiology & Community Health che fare shopping giova alla salute (e può persino allungare la vita) perché è un attività che porta le persone a muoversi, ma anche a stare in compagnia e a mantenersi mentalmente attive.
Ma anche la semplice passeggiata con la camminata svelta e priva di “tappe”, in maniera rapida e decisa favorisce la longevità. La ricerca degli esperti dell’University of Pittsburgh School of Medicine (UPSM) è stata pubblicata sul Journal of the American Medical Association (JAMA).

Aime Sommerfeld, Amy McFarland, Tina Waliczek e Jayne Zajicek sono gli autori della ricerca, pubblicata su HortTechnology. Affermano che avere un orto induce a mangiare più verdure e, in generale, ad avere un maggiore controllo della propria alimentazione. Nei limiti del possibile, si può coltivare ortaggi sul proprio balcone: tanto a indurre a mangiare bene sarebbe, secondo gli esperti, la semplice consapevolezza di coltivare in prima persona qualcosa di sano.

Ricercatori statunitensi dell’ University of Michigan, analizzando i dati provenienti dal Wisconsin Longitudinal Study – un’analisi cominciata nel 1957 e durata fino al 2008 – hanno riscontrato che svolgere (senza secondi fini) attività socialmente utili porta ad acquisire maggiori chances di longevità. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Health Psychology.

Studiosi dell’Università dell’Illinois hanno appurato e riportato sulle pagine della rivista Applied Psychology che avere un approccio alla vita positivo può avere effetti benefici sulla salute e sul proprio stato di benessere generale. Viceversa, partire da un mood depresso e pessimistico può portare più facilmente a incappare in malattie (soprattutto del cuore). Questi risultati sono il frutto del confronto tra i risultati ottenuti in 160 esperimenti effettuati su uomini e animali.

Studiosi della Yale University hanno scoperto che immergersi in una vasca d’acqua calda può aiutare a combattere la sensazione di solitudine. Questo perché, spiegano gli studiosi, il calore dell’acqua viene associato dal cervello a sensazioni di conforto. Coccolarsi con un bagno caldo può riservare vantaggi anche in termini di umore e stato d’animo.

Firmato: Fiona
Sito web:
Twitter :

Fiona

Autore: Fiona

Biografia:

Lo sport è un ambiente in cui tutto è più facile, sia per le donne che per la gente di colore. Nella vita normale è piuttosto difficile. ( Fiona May )



Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*