ALCUNE PAROLE SU ‘LO STOLTO DI CARDIZZINI’

LO-STOLTO-DI-CARDIZZINI-copertina-per-articoloUscire con un libro in italiano, qualche tempo dopo aver pubblicato il primo lavoro in inglese, è stato un processo naturale. Mi sembrava giusto, dopo aver dedicato una parte del mio tempo alla lingua ed alle tradizioni anglosassoni, a cui in ogni caso sento un po’ di appartenere, riservare qualcosa di speciale anche alla mia lingua madre, con tutto il dovuto riguardo che essa merita.

Per farlo ho attinto alle mie tradizioni, alla mia cultura meridionale. Mi sono rifatto, come già era stato per THE TALES FROM THE STORM, al folclore mediterraneo, alla sua storia alla sua civiltà millenaria.
Ed ecco che è nato LO STOLTO DI CARDIZZINI, un omaggio a Verga ed al Verismo, senza alcuna pretesa intellettuale perchè non mi appartiene, e con uno sguardo a quei fatti di cronaca che da sempre mi hanno affascinato, legandomi per delle ore in emeroteca a spulciare i resoconti dei crimini e dei misteri degli inizi del Novecento.
LO STOLTO DI CARDIZZINI vuole essere solo una storia, simile alle tante, certo orribili e feroci, che accadevano allora nel meridione post-unitario, ma con una narrazione che cerca di riprodurre, senza presunzioni di perfezione, gli stilemi dell’epoca.

Firmato: Francis Allenby
Sito web: http://lostoltodicardizzini.blogspot.it/
Twitter :

Non Registrato

Autore: Non Registrato

Biografia:

Utente che non si è registrato ma ha contribuito inserendo questo articolo.



Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*