Case in affitto: consigli e trend degli ultimi mesi

affittiNegli ultimi mesi per chi ha la fortuna di possedere una seconda casa il peso dell’Imu si fa sentire sempre di più. Per questo motivo molte famiglie che prima, per evitare problemi con gli inquilini, tenevano sfitto l’appartamento, ora hanno deciso di mettersi alla ricerca di locatari. C’è poi anche chi ha acquistato una seconda casa con l’intento di affittarla per periodi più o meno brevi.

In ogni caso se si vuole affittare casa bisogna conoscere alcuni aspetti relativi alle imposte sulla rendita, condizioni del mercato e obblighi legali. Per quanto riguarda il mercato è bene ricordare che negli ultimi mesi i canoni si sono abbassati. Nello specifico nel corso del 2012 gli affitti si sarebbero ridotti di circa il 3% in particolare nelle grandi città come Roma, Milano e Genova. In ogni caso le differenze di prezzo tra le varie città sono ancora considerevoli. Mentre a Roma e Milano un bilocale di 60 metri quadri viene tra gli ottocento e i novecento euro a Genova e Bologna il costo si aggira attorno ai 500 euro. Naturalmente questi sono i prezzi medi e sono molti i fattori specifici che incidono sul costo effettivo dell’appartamento come ad esempio: la lontananza dal centro, i servizi, e i collegamenti.

Per quanto riguarda i contratti di locazione questi possono essere di diverso tipo a seconda delle agevolazioni e della durata (per maggiori approfondimenti si rimanda alla sezione redazione contratti di locazione). Ad esempio il contratto ad oggi più utilizzato è quello 4+4, in pratica un contratto di quattro anni ma rinnovabile per altri 4. Abbiamo poi il contratto a canone concordato che prevede 3 anni più due di rinnovo automatico; questo contratto garantisce ai proprietari una riduzione sull’Irpef del 40 % nella dichiarazione. Infine c’è il contratto transitorio che ha una durata minima di un mese e massima di 18.

Firmato: giorgiaminozzi
Sito web: http://www.pcgroupsrl.eu/redaazione-tabelle-millesimali.html
Twitter :

Autore: giorgiaminozzi

Biografia:

Questo utente non ha ancora fornito nessuna informazione personale!


Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*