Come fare foto in bianco e nero

fotobnSe sei appassionato di fotografia ma non sei ancora molto esperto il consiglio è di cominciare innanzitutto dalle foto in bianco e nero. Il bianco e nero infatti consente di risaltare con più facilità i soggetti e consente al tempo stesso di creare una un’immagine di solito più interessante dell’equivalente a colori.

Per scattare delle buone fotografie in bianco e nero bisognerà prima di tutto scattare la foto monocromatica. Ciò significa che la foto sarà composta dal nero dal bianco e dalle varie sfumature di grigio. Dato che si elimina il colore, nelle foto in bianco e nero bisognerà prestare maggiore attenzione alla luce.

Con il bianco e nero è possibile valorizzare qualunque tipo di soggetto: sia ritratti che paesaggi.

Per quanto riguarda i ritratti bisogna ricordare che negli ultimi anni le foto in bianco e nero che hanno avuto più successo sono proprio i primi piani. Nel caso dei ritratti infatti eliminando il colore la foto assumerà più sentimento e personalità. Nel caso dei ritratti bisognerà prestare molta attenzione alle ombre e alle luci.

Anche i paesaggi, come già anticipato, si prestano molto bene alla fotografia in bianco e nero ma a differenza dei ritratti bisognerà adottare un’attrezzatura specifica (ad esempio sono raccomandati <a herf="http://www.taostore.it/prodotti/63/fotografia/obiettivi/canon/index.html
“>gli obiettivi grandangolari Canon). Ad esempio il tipico paesaggio innevato, che già di per se ha pochi colori, si presta molto bene ad una foto monocromatica. In questa tipologie di foto infatti il contrasto e la composizione diventano elementi essenziali dell’immagine. Nelle foto in bianco e nero dei paesaggi la prospettiva risulta fondamentale.

Firmato: giorgiaminozzi
Sito web: http://www.taostore.it/prodotti/33/fotografia/index.html
Twitter :

Autore: giorgiaminozzi

Biografia:

Questo utente non ha ancora fornito nessuna informazione personale!


Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*