Come recuperare le insufficienze

recuperare le insufficienzeQuando la fine della scuola si avvicina molti alunni si trovano a dover recuperare dei brutti voti per recuperare le insufficienze. In questi casi non sempre si riesce nell’impresa e purtroppo si rischia di essere bocciati. A questo dopo la bocciatura molti decidono di abbandonare la scuola pubblica e si iscrivono presso un istituto per il recupero degli anni scolatici. Non sempre però questa si rivela la scelta migliore.

Ma come fare quindi per recuperare le insufficienze ed essere promossi senza alcun problema? Vediamo di seguito alcuni consigli utili

avere determinazione. É importante, infatti, essere convinti e motivati altrimenti se si vuole recuperare un brutto voto. Insomma non dovrete avere un atteggiamento pessimistico e naturalmente dovrete mettere in conto di rinunciare a qualche uscita con gli amici;
cercare il supporto dei professori. Nonostante spesso risulti piuttosto difficile è importante riuscire a mantenere un buon rapporto con i professori. Accanirsi contro un insegnate infatti non serve a nulla ma piuttosto bisogna diventare “amici” dei professori.
Ripassare il programma (tutto). Se si vuole recuperare l’insufficienza la prima cosa da fare è ripassare il programma e in particolare quegli argomenti ai quali il professore tiene particolarmente. Inoltre non dimenticate di preparare un argomento a piacere!
Prendere ripetizioni. Se necessario in quanto non riuscite a studiare da soli fatevi aiutare e prendete ripetizioni. Bisogna infatti sapere chiedere aiuto e ammettere, quando serve, i propri limiti.
Farsi interrogare. Se avete deciso di recuperare un’insufficienza non vi resta che farvi interrogare e anche se la cosa può spaventare si tratta dell’unico modo per recuperare. Naturalmente prima dell’interrogazione preparatevi a dovere altrimenti rischiate di peggiorare la situazione.

Firmato: giorgiaminozzi
Sito web: http://www.scuola-alfieri.it/recupero-anni.html
Twitter :

Autore: giorgiaminozzi

Biografia:

Questo utente non ha ancora fornito nessuna informazione personale!


Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*