Come ridurre i costi aziendali

business-expendituresIn tempi di forte crisi economica come quelli che stiamo vivendo diventa essenziale per le famiglie ma sopratutto per le aziende riuscire a risparmiare su ogni genere di spesa anche se apparentemente ininfluente. In particolare per le piccole aziende diventa essenziale monitorare i costi e ridurre tutte le spese relative all’affitto, alle autovettture, ai servizi esterni e ai costi energetici. Per gestire un’azienda infatti bisogna saper ottimizzare le spese al meglio. Vediamo di seguito alcuni consigli utili per risparmiare su ogni genere di spese.

Prima di tutto bisognerà ridurre i costi per il materiale da lavoro. Per far ciò bisogna fare molta attenzione ai materiali che si acquistano e ovviamente bisogna anche incoraggiare i propri dipendenti a prestare la dovuta attenzione. Per fare un esempio pratico è importante risparmiare anche sull’inchiostro della stampante e utilizzare la stampa a colori solo se realmente necessario.

Altrettanto importanti sono i costi delle bollette. A tal proposito è bene ricordare l’importanza del risparmio di luce e gas. Il primo step ovviamente prevede il monitoraggio di queste spese per avere così un quadro generale dei consumi energetici. Per quanto riguarda, invece, le bollette del telefono un ottimo modo per risparmiare consiste nell’adottare la telefonia voip che risulta particolarmente conveniente per le telefonate all’estero. Per questo genere di telefonia è sufficiente disporre di una connessione internet e di un apparecchio telefonico voip e il gioco è fatto.

Molto importanti sono inoltre le spese relative al marketing. Per evitare spese inutili è consigliabile considerare delle alternative agli strumenti tradizionali ad esempio orientandosi verso gli strumenti di marketing online.

Firmato: giorgiaminozzi
Sito web: http://www.openphone.it/homepage.html
Twitter :

Autore: giorgiaminozzi

Biografia:

Questo utente non ha ancora fornito nessuna informazione personale!


Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*