Comodo Firewall: il meglio gratis

firewallRispetto agli antivirus ed anti-malware, il Firewall rappresenta una diversa maniera di rendere più sicuro il nostro computer. Il firewall può essere del tipo software (di cui ci occuperemo) o hardware.

Il firewall, la cui traduzione letterale è parete “tagliafuoco”, non è altro che un filtro tra il nostro computer e la rete (ad esempio internet, ma anche quelle locali). Quando siamo connessi ad internet abbiamo un traffico di pacchetti (dati) sia in entrata (da internet al nostro computer – download), quanto in uscita (dal nostro computer verso internet – upload). Una parte di questo traffico lo dirigiamo noi , con la nostra volontà (ad esempio scaricare un programma, inviare una e-mail, ecc..). Un’altra parte del traffico non è da noi controllata in quanto gestita dal sistema operativo o da altri programmi istallati nel nostro computer. In particolare, bisogna fare ancora maggiore attenzione, se trattasi di programmi che tentano l’accesso dall’esterno (ad esempio internet).

Questo traffico di dati da noi non controllato può essere “buono” (come ad esempio gli aggiornamenti automatici del sistema operativo, i programmi istallati che ricercano l’ultima versione disponibile, gli antivirus ed antispyware che cercano le informazioni più recenti, ecc…) o “cattivo” (programmi istallati che comunicano a nostra insaputa con la casa madre; programmi spia che rubano i nostri segreti per inviarli a chi ci ha infettato; programmi provenienti dalla rete che tentano di istallarsi automaticamente e di nascosto.

Il mercato offre una varietà infinita di possibili soluzioni software ma pochi risultano essere affidabili nel tempo e nella velocità di esecuzione. Infatti non è mai da trascurare la quantità di memoria che viene assorbita da un programma che sia Antivirus o Firewall, perchè dalla loro velocità dipende anche la vostra sicurezza. Un pò come inseguire un ladro sulla sabbia, così il software deve essere agile e non consumare inutili risorse del pc che servono alla rapidità di esecuzione.

Comodo Firewall è un ottimo firewall gratuito per proteggere il sistema contro virus e attacchi provenienti dalla Rete.
L’applicazione fornisce una protezione multilivello che monitora costantemente i processi, bloccando eventuali connessioni non autorizzate da e verso il computer.
Comodo Firewall è quindi in grado di rilevare e eliminare le minacce prima che queste infettino il sistema. Anche le connessioni Wi-Fi sono protette grazie alla funzione “TrustConnect”, rendendo inaccessibili i dati di identità e le informazioni private.

Il firewall di Comodo si occupa di proteggere il personal computer in uso non solo dai tentativi di attacco provenienti dall’esterno ma provvede a tenere sotto controllo tutti i tentativi di connessione da parte di applicazioni installate e componenti di sistema verso la rete Internet. Ogni qualvolta un programma installato tenti di comunicare con l’esterno, il firewall visualizza una finestra a comparsa (“pop up”) che riassume tutti i dettagli del tentativo di connessione. A questo punto è l’utente che deve decidere, dopo aver compreso il messaggio proposto a video, che tipo di azione intraprendere ossia se consentire o negare la comunicazione. Il programma sa comunque riconoscere migliaia di applicazioni legittime.

Comodo Firewall integra un Host Intrusion Prevention System (HIPS), battezzato Defense+: questa particolare caratteristica si occupa di monitorare costantemente il comportamento delle applicazioni installate bloccando eventuali operazioni potenzialmente dannose.

Spyware Scanner rileva e cancella le infezioni malware nel registro di sistema e nei dischi;
Rilevazione cloud dei file malevoli in mancanza di aggiornamento delle definizioni;
Autoanalisi cloud che rileva istantaneamente le infezioni;
Cloud whitelist dei programmi e dei file considerati sicuri;
Game Mode;
Rilevazione euristica delle infezioni;
Application Control per l’esecuzione con restrizione delle applicazioni;

Il tutto completamente configurabile per ogni esigenza e sistema operativo. Aggiornamenti frequenti e consumo di memoria tra i più bassi sul mercato.
Il software è disponibile anche in lingua italiana.

Anche se oramai va di moda avere suite complete di internet security che hanno sia antivirus che firewall, noi consigliamo un uso separato di questi prodotti, non fosse altro che le possibilità di danneggiare con un colpo solo due applicazioni diventa impossibile.

Firmato: Securman
Sito web: http://top100directory.altervista.org/
Twitter :


Scrivi Anche Tu

Autore: Scrivi Anche Tu

Biografia:

Gruppo di Amici Appassionati di Internet e Tecnologie Varie. Crediamo nella libertà di opinione e che se non si ha nessuno con cui condividere la propria conoscenza è inutile vivere !!!



Contatti

Commenti

  1. Riccardo dice:

    Volevo sottolineare che dopo continue prove tra vari firewall sono ritornato al sempre amato e mai dimenticato Sygate, anche se obsoleto e non più aggiornato grazie all’acquisto da parte della Symantec ( meglio nota per il suo schifoso antivirus Norton).
    Un firewall che non ha nulla da invidiare con i più blasonati e moderni e che continua ad avere ottime potenzialità…. provare per credere. Ovviamente mi riferisco al mio sistema XP.

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*