Consigli per insegnanti e genitori

bambini-feliciIl terreno preferito dal bambino disattento e iperattivo per “fare mostra” di tutte le sue difficoltà è sicuramente la scuola. Una “croce” per i genitori e anche l’incubo delle maestre che non sanno più cosa inventare per contenere il comportamento imprevedibile e inadeguato di bambini esuberanti.

Quando vengono spiegate le lezioni o vengono date delle istruzioni per eseguire dei compiti e’ importante che l’insegnante si accerti del livello di attenzione del bambino: spesso i bambini iperattivi sono fisicamente e mentalmente occupati a fare qualcos’altro (roteare penne, guardare o chiamare i compagni).

In generale il contatto oculare e’ la tecnica più efficace per controllare l’attenzione del bambino.
Le consegne devono contenere delle istruzioni semplici e brevi. E’ fondamentale assicurarsi che il ragazzo abbia compreso le istruzioni di un compito.
Una volta dato un testo di un problema di aritmetica o un testo che contenga delle istruzioni é opportuno aiutare il ragazzo disattento/iperattivo ad individuare (sottolineandole con diversi colori) le parti importanti del testo.

Utilizzare i punti forti ed eludere il più possibile i lati deboli del ragazzo, ad esempio se dimostra difficoltà fine-motorie, ma ha buone abilità linguistiche può essere utile favorire l’espressione orale, quando è possibile sostituirla a quella scritta. Bisogna enfatizzare i lati positivi del comportamento (la creatività, l’affettuosità, l’estroversione).
Concentrarsi specialmente su quelle cose che più lo attirano e che sono oramai di uso comune nella nostra società: internet, serie tv preferita, sport.

Di supporto ed aiuto per l’insegnante ma anche per l’alunno possono essere molti siti online che prevedono un insegnamento giocoso di argomenti a volte noiosi. Per esempio ” lavoretti ” fai da te dove il ragazzo può mettersi a confronto con le proprie capacità , oppure piccoli esercizi che lo coinvolgano nelle materie scolastiche.

La felicità comincia anche dalla scuola e da come l’insegnante si riesce a mettere in discussione stimolando, con nuovi concetti, l’idea noiosa dello studio che hanno gran parte dei nostri piccoli.

Firmato: Mondo Bimbo
Sito web: http://mondobimbo.altervista.org/
Twitter :

Mondo Bimbo

Autore: Mondo Bimbo

Biografia:

Mondobimbo è stato creato per i bambini e le loro famiglie, per dare consigli o suggerimenti su come occupare il proprio tempo libero o come far divertire i vostri figli, colorando disegni, leggendo e imparando. Ma anche per il corpo insegnante che vuole prendere spunto ed avere nuove e brillanti idee. Mondobimbo La Giostra Dei Disegni.



Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*