Corvo della Nuova Caledonia

corvo-nuova-caledoniaUna ricerca condotta dall’Università di Auckland in Nuova Zelanda, nell’isola di Nuova Caledonia nel Pacifico, ha stabilito che il Corvus moneduloides, più noto come Corvo della Nuova Caledonia, possiede quella che comunemente chiamiamo mente, cioè quella parte del cervello che ci permette di produrre ipotesi e sperimentarle, sulla base di esperienze pratiche. La seconda importante conclusione, che apre le porte ad interessanti domande ed ulteriori studi, è che la storia evolutiva-cognitiva degli uccelli e dei mammiferi siano andate avanti in maniera indipendente ma parallela.

Questa specie di corvi era già nota in letteratura come lo “scimpanzè” degli uccelli, vista la sua capacità di estrarre larve dagli alberi tramite l’uso di bastoncini, proprio come le scimmie antropomorfe, e studi più o meno recenti sembrano avvalorare l’ipotesi della presenza di capacità logico-cognitive complesse riscontrabili nel loro comportamento.

Se si pone a disposizione del corvo un secchiello, munito di manico, nel quale è contenuto del cibo all’interno di un tubo verticale trasparente, e del fil di ferro, l’animale, dopo qualche tentativo piega il filo ad uncino aggangiando il manico del secchiello per tirarlo sù, e riuscire a mangiare.

Cade così la convinzione che la capacità di pensare e realizzare degli attrezzi fosse solo appannaggio dei primati.

Un altro dato sorprendente è quello di non scoraggiarsi, ma di combattere al fine di trovare il più presto possibile una risoluzione ad ogni problema. Per dimostrare questa teoria, gli zoologi hanno preso sette corvi e li hanno chiusi in una voliera, ponendo loro una serie di quesiti da risolvere se volevano ottenere del cibo. Per raggiungerlo, dovevano prendere un utensile posto in una posizione non agevole, dietro le barre in una scatola, ed uno più corto appeso ad una cordicella che serviva, a sua volta per liberare il primo attrezzo. Ebbene gli uccelli sono riusciti in poco tempo a sistemare la situazione e a rilassarsi potendo finalmente cibarsi.

Firmato: Korvo

Sito web: http://videosurf.altervista.org/tag/animali
Twitter :


Non Registrato

Autore: Non Registrato

Biografia:

Utente che non si è registrato ma ha contribuito inserendo questo articolo.



Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*