Essere buoni genitori

famigliaCi sono molti modi per aumentare la felicità dei bambini e renderli degli individui ben adattati, ma la scienza ha qualche consiglio per fare in modo che il risultato sia certo e permetta loro di lasciare il nido. Di seguito ci sono 10 consigli basati su una ricerca presentata alla ‘Economic and Social Research Councils Festival of Social Science 2011’ per essere buoni genitori.

Scherzare Aiuta:

Scherzare con il vostro bambino aiuta a instradarli per il successo sociale. Quando i genitori scherzano o fanno finta, danno ai bambini gli strumenti per pensare in modo creativo, fare amicizia e gestire lo stress. Quindi sentitevi liberi di giocare e fare il buffone di corte – i vostri bambini vi ringrazieranno in seguito.

Essere Positivi:
Genitori che esprimono emozioni negative nei confronti dei loro bambini o li trattano in maniera approssimata rischiano di ritrovarsi con bambini aggressivi. Questa è una cattiva notizia, perché l’aggressione comportamentale all’età di 5 anni è legata all’aggressione più tardi nella vita, anche verso i futuri partner. Quindi, se siete in un ciclo di ‘genitore arrabbiato’, cercate di fare una pausa e liberarvi di questa negatività.

Favorire l’Auto-Compassione:
La ricerca suggerisce che l’auto-compassione è un’abilità molto importante nella vita, aiuta le persone a rimanere elastici di fronte alle sfide. Auto-compassione è la consapevolezza e la capacità di gestire i pensieri e le emozioni, senza essere portato a reprimerle, comune umanità o empatia con la sofferenza degli altri, auto-gentilezza e un riconoscere la vostra sofferenza per l’impegno a risolvere il problema. I genitori possono utilizzare auto-compassione quando si superano difficoltà nella crescita dei figli. In tal modo, essi possono costituire un esempio per i loro figli.

Allentare la Presa:
Quando i bambini spiccano il volo, la ricerca suggerisce che è meglio lasciarli andare. Studenti osteggiati dai genitori con assillanti pretese, hanno più probabilità di essere in ansia, meno coscienti di sé e meno aperti a nuove esperienze rispetto ai loro coetanei con mamme e papà più rilassati. Quindi se volete chiamare i professori di vostro figlio per discutere i suoi voti, potrebbe essere il momento di fare un passo indietro.

Coltiva il tuo Rapporto:
Non lasciate che il vostro rapporto con il vostro coniuge o partner cada nel dimenticatoio quando nasce il bambino. I genitori che soffrono di instabilità coniugale, ad esempio contemplare un divorzio, possono creare nei bambini disturbi del sonno in età scolare, secondo una ricerca pubblicata nel maggio 2011 nella rivista Child Development.

Attenzione alla vostra Salute Mentale:
Se si sospetta che si può essere depressi, cercare aiuto, per il tuo bene e il tuo bambino. Mamme depresse con stili genitoriali negativi possono contribuire allo stress dei loro figli e i ragazzi allevati da queste madri sono più facilmente stressabili nell’ età prescolare.

Essere Buoni Modelli:
Un buona e sincera relazione con la mamma sembra importante nella prevenzione dei problemi di comportamento nei figli, ancor più che nelle ragazze. I risultati, pubblicati sulla rivista Child Development, evidenziano la necessità di “attaccamento sicuro” tra i bambini e i loro genitori. Creare uno stile genitoriale in cui i bambini possono andare da mamma e papà come una confortante “base sicura”, prima di avventurarsi nel resto del mondo.
Il legame mamma può anche essere alla base per una migliore storia d’amore più tardi nella vita, come un altro studio ha riportato, che ha dimostrato come uno stretto rapporto con la madre nella prima adolescenza (dai 14 anni) è stato associato con una migliore qualità di relazioni sentimentali come giovani adulti.

Non recriminare un pò d’insolenza:
Adolescenti che discutono con i loro genitori possono essere esasperanti, ma la loro polemica è legata a un rifiuto di pressione più forte tra pari fuori casa. In altre parole, l’autonomia a casa favorisce l’autonomia tra amici. Non preoccupatevi, però: lo studio non suggerisce che i ragazzi dovrebbero avere rapporti conflittuali con i genitori.Gli Adolescenti hanno bisogno di fare praticare per stare in piedi da soli, ma hanno anche bisogno di sostegno da parte dei genitori.

Non mirare alla perfezione:
Nessuno è perfetto, quindi non ti torturare con impossibili aspettative di successo dei figli. Secondo uno studio pubblicato nel 2011 nella rivista Personality and Individual Differences, i genitori che credono che la società si aspetta da loro la perfezione sono più stressati e meno fiduciosi nelle loro capacità genitoriali. Fate uno sforzo per ignorare la pressione, e ci si può trovare un genitore più rilassato.

Conoscere i propri bambini:
I bambini i cui genitori personalizzano il loro stile genitoriale alla personalità del bambino hanno la metà di ansia e depressione dei loro coetanei con genitori più rigidi, da uno studio pubblicato nel Journal of Abnormal Child Psychology.

Firmato: Mondo Bimbo
Sito web: http://mondobimbo.altervista.org/
Twitter :

Mondo Bimbo

Autore: Mondo Bimbo

Biografia:

Mondobimbo è stato creato per i bambini e le loro famiglie, per dare consigli o suggerimenti su come occupare il proprio tempo libero o come far divertire i vostri figli, colorando disegni, leggendo e imparando. Ma anche per il corpo insegnante che vuole prendere spunto ed avere nuove e brillanti idee. Mondobimbo La Giostra Dei Disegni.



Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*