Eurozona: salvano banche furbe e lasciano morire di stenti i cittadini

uniti-per-la-crisiEnnesimo ” Aiuto ” da parte della Merkel alle Banche, stavolta si tratta della Spagna che ” disperata ” ha pensato bene di mettere a frutto l’unione europea.

La cancelliera Angela Merkel, tra le principali sostenitrici dell’austerity nell’Eurozona ha chiarito che gli aiuti sono «un gesto di solidarietà», ma in cambio «l’Ue si aspetta delle contropartite».
Già, per la Spagna ha chiesto solo maggiori controlli, a differenza di Grecia e Irlanda.
Avete capito bene: maggiori controlli !!!
Controlli per una banca, Bankia, per esempio, sostenuta da 23 miliardi di euro dei contribuenti iberici. Eppure l’istituto di credito da poco nazionalizzato, aveva prestato senza problemi 76 milioni di euro al Real Madrid all’epoca dell’acquisto di Cristiano Ronaldo e poi pure di Kakà.
La Bce, forse prevedendo che la gestione senza controlli avrebbe condotto a una situazione ingestibile, aveva infatti chiesto come garanzia per un finanziamento di emergenza lo stesso fondo di Bankia in cui c’è il prestito dato ai Blancos per i due giocatori.
Anche il Barça ha qualche responsabilità nelle difficoltà economiche delle banche spagnole. Caixa e Santander hanno infatti finanziato i blaugrana, nonostante la formazione che Pep Guardiola ha lasciato da poco, avesse un’esposizione di 580 milioni di euro (gli ultimi 155 milioni sono arrivati qualche mese fa).
Florentino Perez, presidente del Barça, non si è mai visto negare un prestito e finché tutto funzionava, la società pagava le rate, ma oggi per onorare i 9 miliardi di euro di debiti è costretta a vendere.
Anche nei conti delle piccole casse di risparmio ci sono buchi impressionanti. La Caja de Ahorros Mediterraneo (Cam) è stata tenuta in piedi da 3 miliardi di aiuti pubblici prima di essere venduta per un euro al Banco Sabaddel.
In passato, però, nel consiglio d’amministrazione sedevano un ballerino, uno psicologo, un artista visuale e un sociologo nominati dai partiti. E dai bilanci, si è poi scoperto che negli ultimi sei anni i manager erano riusciti ad alzarsi lo stipendio del 50% con un premio di 161 milioni di prestiti a condizioni di favore.
E prima di fallire, Cam era riuscita a girare 200 milioni di euro alla Provincia Valenciana gestita dal Partito popolare che esprimeva i vertici dell’istituto di credito.

In pratica l’Eurozona metterà a disposizione fino a 100 miliardi di euro ( gli esperti ne avevano stimati al massimo 60 ) per aiutare le banche spagnole, in cambio di misure di risanamento del settore, ma non di un piano di austerità.
In sostanza, si è aperta una linea di credito dalle nostre tasse ai Loro ” investimenti “.

E in Italia? Tutto alla grande, specie con l’affermazione di Napolitano che ha sottolineato l’importanza del gioco in un momento di crisi come questo senza nulla avere a che fare con l’economia ?!?!?!?
Certo, quale informato sui fatti da Monti, avrà ragione nel dire che il calcio giova ma non certo ai cittadini che saranno felici di essere stati sacrificati e sapendo che con questo nuovo finanziamento si renderà sempre più grandi le società di calcio spagnole, magari con la bella tassa dell’ I.M.U. o qualche altro aumento invisibile come luce, gas e prossimamente affitti ; meglio se ancora sui lavoratori e pensionati.

Chissà per quanto tempo ancora dovremo passare da stupidi grazie ad una classe politica che guarda a come meglio sedersi sulla poltrona inventandosi nuovi modi di votazione !!!
Massimi livelli di disoccupazione (parlano solo dei 19 – 29 enni, gli over oramai morti ), calo produttività, aumento delle tasse, la fiducia nelle istituzione ai minimi storici ( vai in comune e al massimo gli ” stipendiati ” ti dicono che c’è crisi ) e ancora si discute come meglio votare ???????????

Perchè non fanno una vera legge con un tetto massimo di anni degli addetti ai lavori in politica e poi vanno a lavorare come tutti ( magari senza avere liquidazioni multi milionarie ) ? Forse quando saranno ai vertici penseranno di più a cosa li aspetta.

Firmato: Joker
Sito web: http://wallpapersfondi.altervista.org/trappola-per-occhi-2174
Twitter :


Non Registrato

Autore: Non Registrato

Biografia:

Utente che non si è registrato ma ha contribuito inserendo questo articolo.



Commenti

  1. Alessamdra dice:

    Dobbiamo uscire dal cappio che e’ l’euro e la Ue prima che sia troppo tardi..basta credere a chi dice che bisogna salvare l’euro perche’ non si possono massacrare le persone per salvare una moneta, e a chi dice che alla lunga le cose miglioreranno, io rispondo con una citazione di J.M. keines..alla lunga saremo tutti morti..

  2. OMG dice:

    Lo stadio ieri era pieno e tanti andavano in giro, non mi sembravano tanto in crisi.
    Probabilmente la Merkel come garanzia ha preso la vittoria della germania 🙂

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*