Gli errori più frequenti nella realizzazione di un sito web

54-300x300Spesso quando si realizza un nuovo sito web si commettono alcuni errori che, anche se banali, possono compromettere il successo del progetto. Vediamo di seguito quali sono gli errori più comuni.

Antialiasing. Se si utilizza un programma di grafica vettoriale è probabile che sia impostato l’antialiasing sulle immagini e sul testo. Questa funzionalità consente di arrotondare i bordi degli oggetti in modo che siano più gradevoli tuttavia può offrirci una visione errata del sito in costruzione. Ciò significa che in realtà il testo delle pagine sarà molto più grezzo e quindi le pagine non saranno come ce le aspettavamo.

Evitare animazioni. Sono sicuramente sconsigiliai oggetti animati come ad esempio le gif. Questi infatti appesantiscono la pagina e possono infastidire gli utenti.

Attenzione ai colori. È consigliabile evitare combinazioni di colori troppo forti. Per questo motivo ad esempio non conviene utilizzare sfondi scuri.

Pagine leggere. É importante che le pagine abbiano una dimensione contenuta che non superi gli 80 kb. Inoltre le immagini non dovrebbero appesantire troppo la pagina. Il rischio, se la pagina si carica troppo lentamente, è che l’utente abbandoni subito il sito.

Aggiornamento dei contenuti. Trovare articoli datati fa capire che il sito non è gestito con attenzione. É fondamentale quindi aggiornare i contenuti con una certa frequenza.

Utilizzo errato dei font. Se si scelgono font molto belli ma particolari si rischia che l’utente che visita la pagina non li abbia nel suo sistema operativo.

Evitare gli iframes. Non si usano più da anni e sono assolutamente sconsigliati anche dal W3c.

Creare un sito navigabile: è importante che l’utente, in qualunque pagina esso si trovi abbia la possibilità di reperire le informazioni desiderate. Per questo motivo è consigliabile strutturare i contenuti in categorie specifiche (come avviene ad esempio nei siti di news con le categorie, sport, cronaca, politica).

Firmato: giorgiaminozzi
Sito web: http://www.ostiatv.it/homepage.html
Twitter :

Autore: giorgiaminozzi

Biografia:

Questo utente non ha ancora fornito nessuna informazione personale!


Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*