I produttori di Mostarda a Cremona

mostarda-di-cremona-primo-pianoCremona è la capitale della mostarda, da qui viene prodotta e distribuita in tutta Italia ed in molte parti del mondo dove è apprezzatissima per il suo gusto intenso e forte che la contraddistingue.

Ne esistono 2 versioni, quella classica realizzata con un mix di frutta candida ed olio di senape, che le dona il gusto piccante e forte, ma allo stesso tempo intenso e delicato, e quella a frutti singoli o monogusto dove si sceglie solo un tipo di frutta per realizzare un prodotto adatto per i palati più delicati che non amano tutti i sapori della versione classica, ma non rinunciano a gustarsi la mostarda di Cremona.

Conosciamo meglio chi produce la mostarda sul territorio cremonese, ti presento i più famosi che sono 3: Sperlari, Fieschi e Vergani, il primo marchio oltre che per la mostarda è conosciutissimo anche per tante altre specialità dolciarie cremonesi, gli altri due sono meno pubblicizzati, ma sono sul mercato della mostarda da moltissimi anni, addirittura la Ditta Augusto Fieschi è attiva dal 1867 ed esporta in tutto il mondo la sua mostarda classica e monogusto.

Sperlari e Fieschi hanno nel loro catalogo diverse versioni di mostarda, oltre a quella classica a frutti misti producono anche quella solo con ciliegie, cedro, mandarino, arance, limone ed altri gusti ancora, Vergani produce solo la classica e quella singola con ciliege.

In cosa si differenziano le 3 mostarde prodotte da Sperlari, Fieschi e Vergani? Bisognerebbe chiederlo a qualche esperto appassionato di mostarda di Cremona che le abbia provate tutte quante, di Fieschi so per certo che utilizza olio di senape e nessuna aromatizzante chimico o naturale per ottenere il gusto intenso, per gli altri non ho informazioni in quanto le ricette sono segrete ed ognuna ha le proprie caratteristiche.

L’unico modo consigliato per capire quali sono le differenze tra una e l’altra è quella di provarle direttamente abbinandole ad un buon piatto di formaggi oppure di carni lesse o bollite, come nella più tipica tradizione cremonese.

Firmato: Fieschi 1867
Sito web: http://www.fieschi1867.com/prodotti/mostarda/
Twitter :

Non Registrato

Autore: Non Registrato

Biografia:

Utente che non si è registrato ma ha contribuito inserendo questo articolo.



Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*