Il fax: caratteristiche e funzionamento

fax-1I fax sono apparecchi che consentono di trasmettere documenti cartacei in modo semplice e veloce attraverso la linea telefonica. Si tratta in pratica di un sistema di comunicazione molto economico e pratico. Anche dopo la larga diffusione delle email questo strumento sopratutto grazie alla diffusione dei fax virtuali continua ad essere utilizzato dalla maggior parte degli uffici per trasmettere contratti e documenti scritti di ogni tipo.

Il fax funziona in maniera relativamente semplice: in pratica l’apparecchio scannsiona ogni pagina per poi convertire l’immagine in un insieme di punti che costituiscono un pattern. Quest’ultimo viene trasformato in toni audio e spedito attraverso la linea telefonica. Il fax ricevente utilizzati i toni ricevuti per creare una griglia costituita da punti che riprodurranno le copie originali.

Vediamo di seguito quali sono le principali tipologie di fax.

Getto di inchiostro

Si tratta di apparecchi che riproducono a costi basso un testo abbastanza chiaro. Si tratta della scelta migliore per coloro che ricevono meno di 20 fax al giorno.

Laser
Questa tipologia di fax sfrutta un motore di stampa a led. Grazie ai toner i fax laser possono produrre immagini ad alta qualità in tempi molto brevi. Naturalmente si tratta di strumenti molto affidabili ma proprio per questo motivo i costi sono decisamente più alti.

Trasferimento termico
Questa tecnologia sfrutta il calore per passare l’inchiostro dal nastro sui fogli di carta. Questi strumenti sono molto affidabili ed economici ma presentano alcuni svantaggi: sono molto rumorosi e offrono una qualità di stampa piuttosto scadente.

Infine per quanto riguarda la memoria i fax professionali ne hanno una interna che consente di mantenere le pagine inviate e ricevute. Naturalmente la quantità di memoria per registrare una pagina può dipendere dalla struttura e dalla densità dell’immagine. Qualora la memoria di default non dovesse bastare si possono acquistare delle memorie aggiuntive.

Firmato: giorgiaminozzi
Sito web: http://www.openvoip.it/home-page-voip.html
Twitter :

Autore: giorgiaminozzi

Biografia:

Questo utente non ha ancora fornito nessuna informazione personale!


Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*