Il Web del 2013: le nuove tendenze per un sito di successo

logo_cerchioIl Web 2013: le nuove tendenze per avere un sito di successo

Dicembre si sa è il mese delle riflessioni e dei bilanci, si fa un consuntivo del passato, ma soprattutto si guarda al futuro, cercando di prevedere la traiettoria da seguire.

Per questo motivo oggi vi sveliamo quali saranno le tendenze del 2013 legate al web marketing e i “must have” per un avere sito web di successo nell’era del 3.0.

1§ Mobile & App: il web è Mobile…qual piuma al vento
Il numero di utilizza abitualmente i browser negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente, ma la vera novità è il recente e sostanziale aumento di coloro che consultano Google (o altri motori di ricerca) dal proprio smartphone.
Da qui l’esigenza di molti siti già esistenti di ottimizzare le pagine anche per il mobile o addirittura sviluppare una versione mobile (e quindi più leggera) o un app del sito principale. Gli utenti si muovono ed hanno bisogno di avere in tasca tutto quanto può servire a raggiungerci.

2§ Social Marketing: www mi piaci tu
Non stiamo scoprendo l’acqua calda, i Social media sono di fatto il nuovo canale comunicativo per veicolare anche messaggi commerciali. La maggior parte delle attività (piccole, medie e grandi) che decide di avere una pagina Facebook o Twitter, decide di fatto di fare Social Marketing. Si tratta di sfruttare a proprio vantaggio commenti e recensioni positive dei consumatori, in modo da farli diventare in prima persona sponsor del prodotto stesso. In questo modo il cliente non ha più il ruolo di spettatore passivo della pubblicità, ma diventa una voce autorevole che fornisce feedback diretti ed utili agli altri consumatori.

3§ Unicità e stile: tu chiamale se vuoi…emozioni
Un’analisi del Sole 24 Ore sul Marketing 3.0, ci porta a riflettere sullo sviluppo di questa attività negli anni e su come il marketing 1.0 aveva come obiettivo principale la vendita di un prodotto. Il 2.0 quello di soddisfare le esingenze dei consumatori e di fidelizzarli. Il 3.0 invece punta molto più in alto, andando a toccare la sfera emotiva dei consumatori, condividendone sogni e aspirazioni. Con netto anticipo sui tempi, Apple ha costruito il suo successo proprio su questo: creando prodotti unici e stilosi, e puntando non tanto sul loro ineccepibile valore tecnico, quanto sul messaggio emotivo che averli ci avrebbero cambiato la vita in meglio.

4§ Contenuti: falli girare, falli girare!
La concorrenza e la serietà online ci suggeriscono che avere contenuti sempre originali, aggiornati ed utili da fornire agli utenti è cosa buona e giusta per Google e i motori di ricerca. Immagini e testi ottimizzati per il SEO, come video e contenuti multimediali di qualità, hanno un ruolo fondamentale nell’aumentare la visibilità e la reputazione di un sito web. La loro diffusione più o meno virale servirà a raggiungere un target mirato di consumatori, ovvero potenziali clienti interessati.

5§ Offerte e coupon: grazie, prego, scusi, tornerò!
Parole magiche che incuriosiscono, allettano e fidelizzano l’utente. Crisi o non crisi, risparmiare fa sempre gola quando da consumatori ci si approccia ad un prodotto. Ovviamente bisogna considerare che queste possono essere armi a doppio taglio: offrire uno sconto non deve influrire sulla qualità del prodotto o servizio, perchè in quel caso il piacere del risparmio si trasformerà in fastidio (e magari in recensioni negative) da parte del cliente.

E come direbbe Maurizio Crozza imitando Briatore…se non hai questi elementi, sei fuori! Ma non tutto è perduto, lo staff di E-deaimage.com, lo stesso che scrive tutti gli articoli di questo blog, ti può aiutare a trovare la soluzione migliore per promuovere il tuo business e rimanere al passo coi tempi.

Firmato: Patti Ci
Sito web: http://edeaimage.blogspot.it/
Twitter : @EdeaImage

Autore: Patti Ci

Biografia:

Questo utente non ha ancora fornito nessuna informazione personale!


Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*