L’arredamento ideale per il proprio ufficio

mobili-ufficioIl rendimento lavorativo di un individuo è correlato a molti aspetti, oltre che alle competenze specifiche del lavoratore.

L’insoddisfazione legata al proprio mestiere deriva spesso dal luogo di lavoro e non dalla scarsità delle proprie capacità; non fate l’errore di credere che svolgiate un lavoro mediocre o che dobbiate modificare il vostro modo di lavorare, perché a volte le correzioni necessarie riguardano un altro aspetto: la sistemazione del vostro ufficio.
La predisposizione della stanza nella quale trascorrete minimo otto ore al giorno è un elemento determinante ai fini del rendimento e del proprio benessere sul posto di lavoro.
Di seguito vi suggeriamo qualche trucco per migliorare l’ambiente in cui lavorate.

Trucchi per migliorare il proprio ufficio

La giusta impostazione dell’ufficio in cui si lavora ogni giorno è molto importante, non solo per svolgere il proprio lavoro in condizioni ottimali, ma anche per trasmettere ai clienti le giuste sensazioni. Arredare il proprio ufficio in funzione di questo non è semplice, perché bisogna essere creativi ed originali senza tralasciare la professionalità richiesta per un ambiente di lavoro.
La prima cosa su cui dovete riflettere è lo stile che desiderate per il vostro ufficio e le sensazioni che volete trasmettere ai clienti; volete adottare uno stile familiare, che sia intimo ed informale? Oppure prediligete uno stile del tutto professionale, sobrio e formale?
La decisione riguardo allo stile dell’ufficio spetta interamente a voi, ma intanto lasciate che vi suggeriamo qualche trucchetto per correggere ciò che è sbagliato all’interno del vostro ufficio.
La posizione del tavolo o della scrivania è uno dei fattori principali: la luce dovrà arrivare in modo tenue, né direttamente in faccia, né troppo distante. Fate attenzione a posizionare la scrivania lontana dalla porta, per evitare eventuali disturbi dovuti al passaggio delle persone. È consigliabile che la scrivania occupi un posto dominante all’interno dell’intero spazio.
L’aspetto green è un altro elemento importante: la presenza di piante favorisce l’energia positiva, allontanando la negatività. Pensare e lavorare in un ambiente colorato è la chiave per stimolare la propria creatività.
A seconda dello spazio che avete a disposizione, iniziate a pensare all’arredamento in termini di mobilio: cercate di non riempire la stanza e lasciate un adeguato spazio visivo libero. Prediligete i mobili moderni, ad esempio quelli a blocchi componibili, che vi faranno risparmiare spazio e conferiranno comunque un tocco di stile alla stanza. Se lo spazio a disposizione è molto e non sapete come sfruttarlo, potete considerare l’idea di collocarci un tavolo per il calciobalilla, che secondo gli esperti è molto vantaggioso in termini di stimoli creativi, di smaltimento dello stress quotidiano e di incoraggiamento dei rapporti tra colleghi.
Non sottovalutate l’importanza dell’illuminazione: la luce naturale è ovviamente quella migliore, sia per il benessere degli occhi, sia per una questione di impatto visivo. Un modo elegante per incrementare la luce naturale è quello di installare dei lucernari; se non fosse possibile, potete sempre ovviare con le lampade a basso consumo, che non danneggiano la vista e offrono la possibilità di scegliere tra luce calda e luce fredda.
Un trucco per vivere meglio nella stanza in cui si lavora è anche quello di tenerla ordinata: il disordine fa male alla vista e potrebbe compromettere il vostro lavoro. Assicuratevi inoltre che non ci siano tracce visibili di opere di muratura recenti.
Migliorate l’aspetto delle pareti, attaccando quadri e stampe raffiguranti paesaggi o temi astratti, sempre conformi all’ambiente di lavoro e quindi privi di colori troppo accesi, che stancherebbero la vista e potrebbero infastidire i clienti.
La funzionalità e l’efficienza sono i principali obiettivi da raggiungere, per potervi assicurare un ambiente di lavoro ottimale nel quale dare il meglio delle vostre capacità lavorative e distinguervi dalla massa!

Firmato: giorgiaminozzi
Sito web: http://www.biliardino.net/
Twitter :

Autore: giorgiaminozzi

Biografia:

Questo utente non ha ancora fornito nessuna informazione personale!


Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*