Le parti della chitarra – Lezione 1/4

chitarra-partiChi non ha mai avuto il desiderio di saper strimpellare una chitarra, magari intonando le canzoni preferite sui ricordi di quei giorni passati oppure per poter fare una serenata alla propria “bella”?

Allora ho deciso di scrivere un piccolo e breve corso di chitarra giusto per avere un infarinatura di ciòò che vi aspetta se decidete di approfondire questa arte secolare…

Parti dello strumento

– la paletta e’ la parte superiore della chitarra,e’ in essa che agiscono le meccaniche atte alla accordatura e quindi intonazione dello strumento.

-la tastiera e’ la parte che va dalla paletta alla buca,consente l’emissione delle note attraverso la pressione delle corde su di essa.

-il capotasto e’ in osso o plastica,qui confluiscono le corde attraverso dei solchi.In caso di action elevata (distanza tra le corde e la tastiera) e’ possibile limare ed aumentare la profondita’ dei solchi diminuendo cosi’ l’action a favore di una maggior suonabilita’ dello strumento(action bassa significa poco sforzo delle dita nella pressione delle corde).Quest’ultima operazione va eseguita ovviamente con molta cura e pazienza poiche’ irreversibile.

-i tasti seguono il capotasto,posizionati sulla superficie del manico consentono l’intonazione della corda regolandone la tensione.Un difetto tristemente frequente in chitarre di bassa qualita’ e’ la presenza di un ronzio dovuto alla vibrazione della corda su un tasto posto tra quello premuto e il ponte.Tale fastidioso difetto preguidica l’acquisto dello strumento, e puo’ eventualmente essere eliminato da mani esperte o comunque con pazienza e infinita precisione attraverso la limatura del tasto che e’ causa della vibrazione(attenzione che tale processo se non eseguito correttamente puo’ causare un effetto a catena estendendo il difetto in posizioni contingue) .

– il manico e’ costituito dalla paletta e tastiera.E’ possibile aumentare la fluidita’ della mano, riducendo l’attrito tra palmo e parte posteriore del manico, tramite l’applicazione non frequente ma periodica (a cadenza semestrale)di un tipico prodotto per auto,il poolish, che e’ una sorta di cera per carrozzeria.La tossicita’ del prodotto impone l’uso in ambienti aperti o comunque ventilati.Il prodotto viene applicato sulla parte posteriore del manico tramite un panno morbido che va strofinato sul manico stesso.Prima dell’acquisto di una chitarra e’ consuetudine puntare la chitarra a mo’ di fucile per verificare l’assenza di curvature del manico.Per controllare che il manico sia ben regolato premete la corda del Mi basso sul primo tasto e contemporaneamente sull’ultimo con l’indice della mano destra; se il manico è ben regolato, al settimo tasto la corda dovrebbe essere ad una distanza di circa 1/4 mm. da questo. Se al contrario la corda tocca completamente sulla tastiera bisognerà agire sulla vite (o sul dado) del truss rod allentandone la tensione se invece è più alta di 1/4 mm. occorrerà aumentarne la tensione stringendo la vite. Agite sulla vite con piccoli movimenti di circa 1/4, 1/2 giro per volta.

-la buca e’ presente nelle chitarre classiche (corde in naylon) e acustiche(corde in metallo),consente l’emissione delle note tramite la cassa,infatti questa viene messa in vibrazione “per simpatia”dalle stesse corde riproducendone e amplificandone la nota .Nelle ch.elettriche si nota la mancanza della buca sostituita da un sistema elettronico(pickup)che con l’ausilio di un amplificatore consente la riproduzione della nota suonata.

-il ponte agisce sulla parte posteriore delle corde garantendone la trazione.Il ponte influisce sull’action e sul suono della chitarra.

-la tavola armonica e’ la parte superiore della chitarra che ricopre la cassa ,anch’essa contribuisce alla amplificazione.

Firmato: Lokutus
Sito web:
Twitter :

Lokutus

Autore: Lokutus

Biografia:

I Borg sono tornati all'attacco con una pericolosissima arma capace di sconvolgere il tessuto stesso del pianeta: la stupidità. Non è fantascienza, la prossima generazione riderà di noi !!!



Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*