L’ultimo capolavoro di Ridley Scott: Prometheus

Prometheus-il-filmUno dei più apprezzati e ricercati registi in attività, la carriera di Ridley Scott comprende alcuni dei più importanti film della storia, ritorna alla science-fiction con un nuovo film: Prometheus. Oltre ad Alien e a Blade Runner, Scott ha realizzato classici del cinema come Thelma & Louise, Il gladiatore e Black Hawk down.

Alien e Blade Runner hanno posto dei nuovi standard per il genere con la loro oscura e distopica visione del futuro, e hanno introdotto nel mondo una nuova serie di personaggi iconici.

Tre decadi dopo, Scott ritorna con Prometheus al genere che ha contribuito a definire. Pensato inizialmente come un prequel di Alien, la mitologia originale del film nasce dal dna di quel film, ma i suoi grandi temi si discostano e indagano sulla conoscenza dell’umanità sui segreti dell’universo.

La storia di Prometheus è l’idea che se ricevi un dono dagli dei, non devi abusarne e non devi pensare di competere con loro. Prometeo rubò il fuoco e, come punizione, fu condannato ad essere straziato da un’aquila tutti i giorni per l’eternità. Ogni notte il suo ventre ritornava normale e la mattina dopo l’aquila tornava per cibarsi nuovamente con le sue interiora. È un purgatorio perpetuo. In buona sostanza… non si scherza con gli dei!

Con il film Prometheus, astronave che dà il nome al film, si crea un universo visivo di straordinario impatto che si riscontra pienamente nelle molte scene di paura, suspense o anche solo tensione. Nei suoi momenti migliori Prometheus è una lunga corsa che rimescola gli ingredienti di Alien per ritrarre la tenacia di un’altra donna, Elizabeth Shaw, come la Ripley (protagonista di Alien), che combatte una battaglia impossibile da vincere con creature orrende e sconosciute, come in un’unica grande operazione chirurgica di rimozione dell’alieno da sè.

I film apocalittici raccontano la “fine”, Prometheus è il suo modo di andare nella direzione opposta e immaginare come è stato l’inizio della vita. Esso è sull’inizio della vita e sul ‘what if’ [che cosa sarebbe successo se…]. Questa palla sulla quale siamo seduti in questo momento è stata qui per tre miliardi di anni o un miliardo?
Qualunque sia la risposta, è tantissimo tempo. È solo la nostra arroganza che ci fa dire “Siamo stati i primi”. Siamo i primi ominidi? Nelle nostre memorie o leggende sentiamo parlare di meravigliose, strane cose come Atlantide – che cos’è? Da dove viene? È reale, lo è stato, è un ricordo, è esistita? E se è esistita, è esistita 250.000 anni fa? Non ne è rimasta traccia al giorno d’oggi. Chi e come l’ha creata?
Di certo il film non vi darà queste risposte ma è una visione alternativa al modo di pensare comune.

Firmato: Lokutus
Sito web: http://it.wikipedia.org/wiki/Prometheus_%28film%29
Twitter :


Lokutus

Autore: Lokutus

Biografia:

I Borg sono tornati all'attacco con una pericolosissima arma capace di sconvolgere il tessuto stesso del pianeta: la stupidità. Non è fantascienza, la prossima generazione riderà di noi !!!



Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*