MUORE A PARIGI IL GRANDE PIANISTA NAPOLETANO ALDO CICCOLINI

ALDO-CICCOLINI-IN-CONCERTO.mpg.Imm111111111agine001ALDO CICCOLINI pianista italiano naturalizzato francese, è morto ad Asnières-sur-Seine, vicino a Parigi, il 1 febbraio 2015. Aveva 89 anni. Nato a NAPOLI, dopo aver cominciato gli studi al conservatorio di San Pietro a Majella si trasferì a Parigi per completare la formazione. Da allora è stato un protagonista della vita musicale europea, suonando regolarmente dal vivo.

Nonostante avesse solo nove anni fu ammesso, grazie ad una delega dell’allora direttore Francesco Cilea, a intraprendere gli studi di composizione. Dopo il debutto nel 1941 al Teatro San Carlo di Napoli, nel 1949 Ciccolini vinse a Parigi il concorso internazionale Marguerite-Long-Jacques-Thibaud. Nel 1950 suonò nella prima esecuzione assoluta a Parigi di “Concerto de mai” di Marcel Delannoy. A seguire una lunga e prestigiosa carriera internazionale.

Al Conservatorio di Napoli ed in una sala da concerto a lui dedicata, grazie ad Alberto Napolitano della Progetto Piano, i fratelli Francesco e Maurizio Giordano, registi, hanno potuto ascoltare e filmare la sua musica e gli insegnamenti.

Diffondono in sua memoria attraverso il canale web V.E.D. Tv – www.vedtv.it – i filmati con alcune registrazioni dei brani da lui eseguiti.

ALDO CICCOLINI un napoletano celebre interprete della musica per pianoforte.

Firmato: F. Giordano
Sito web: http://www.vedtv.it
Twitter : @VEDtvcinema

Autore: Francesco Giordano

Biografia:

V.E.D. Tv è una tv web che dal 2008 propone documentari, film, docufilm, cortometraggi, spettacoli, eventi sportivi, congressi, interviste, redazionali, videoclip musicali.



Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*