Noleggio server dedicati e colocation: caratteristiche e differenze

colocation-300x300Il noleggio dei server dedicati è un servizio particolarmente adatto per le esigenze delle piccole e medie imprese. Grazie al noleggio dei server, infatti, le aziende possono possedere un server fisico per uso esclusivo semplicemente pagando un canone (di solito mensile). Questa soluzione si offre come alternativa al trasferimento di un server di proprietà presso le aziende che forniscono servizi di housing. In tal caso si parla di colocation e ovviamente si dovrà pagare solo l’affitto per la collocazione della macchina nell’apposito spazio nonché il costo per la connettività.

Diversamente dalla cosiddetta colocation in housing il noleggio dei server consente al cliente di non doversi preoccupare di eventuali costi per l’upgrade del sistema operativo nonché delle spese per l’eventuale riparazione dei server; questi servizi sono, infatti, compresi nel canone mensile. Naturalmente, rispetto all’housing, il noleggio non neanche i costi di startup poiché non è necessario acquistare un server e doversi preoccupare di configurarlo.

Per quanto riguarda i vantaggi della colocation bisogna segnalare il risparmio sul canone per il noleggio nonché la possibilità di gestire la macchina in totale autonomia.

Ma perché optare per un server dedicato? Innanzitutto perché la macchina è appunto destinata dall’utilizzo esclusivo da parte del cliente: ciò significa che non c’è il rischio che eventuali sovraccarichi di altri siti compromettano la prestazione. In pratica con un server dedicato si dispone di tutta la potenza di calcolo della macchina.

Firmato: giorgiaminozzi
Sito web:colocation-in-housing
Twitter :

Autore: giorgiaminozzi

Biografia:

Questo utente non ha ancora fornito nessuna informazione personale!


Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*