Nuove realtà di disoccupazione futura

disoccupazione-lavoroCon questa affermazione choc: «Licenzia un dipendente, assumi una web agency», la KiRweb, agenzia romana specializzata nella creazione di siti internet e nella loro indicizzazione sui motori di ricerca, ha sottolineato il grado di sfacelo del mondo del lavoro che sembra non interessare ai nostri politici.

Pur ammettendo il cattivo gusto in un momento in cui l’occupazione è il problema numero uno, è la testimonianza di un costo del lavoro che scoraggia le imprese a formare internamente figure professionali che invece possono essere trovate sul mercato a un costo infinitamente più basso.
Con l’effetto di una continua crescita di consulenti, piccoli imprenditori, professionisti a partita iva (o co-titolari di società per accomandita o a responsabilità limitata) che lavorano per conto delle aziende e scoraggiano a tutti gli effetti il lavoro dipendente.
I dettagli dell’offerta, la cui naturale pre-condizione sembrerebbe essere quella di “licenziare un dipendente” sono presto spiegati: un piano marketing, l’aggiornamento e lo sviluppo di siti-web, un migliore posizionamento sui motori di ricerca, campagne di digital marketing sui social network come Facebook e Twitter, l’implementazione di banner pubblicitari, la creazione di una mailing list per l’invio di newsletter. Costo totale? 350 euro al mese, una sorta di abbonamento.
Fate due conti, avete presente quanto costa a un’azienda assumere un web master, un web designer, un seo?
Possiamo dire ciò che vogliamo ma la sostanza non cambia: costano meno di un dipendente». Non solo la retribuzione netta, ma anche il cuneo fiscale e contributivo che grava sulle aziende e che finisce spesso per decurtare al ribasso gli stipendi.
Del resto la stessa cosa hanno fatto altre mega aziende che per incrementare i profitti si sono trasferiti in altri paesi dove gli stipendi e il costo della vita è decisamente più basso.
Forse sarebbe il caso che la nostra classe politica si aggiornasse con i tempi del progresso.

Firmato: Orok
Sito web:
Twitter :


Non Registrato

Autore: Non Registrato

Biografia:

Utente che non si è registrato ma ha contribuito inserendo questo articolo.



Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*