Paese che vai, legge che trovi

divieto-leggi-straneTutti sogniamo di viaggiare e girare il mondo. I più fortunati ci riescono anche periodicamente, ma quanti sanno se nel paese vanno ci sono delle leggi “strane”?

Ne ho raccolte alcune che dovrebbero far riflettere su come affrontiamo l’idea di viaggiare.

Per esempio, dopo la morte del “leader” Kim Jong-Il, in Corea del Nord per tutto il periodo di lutto, è stato rigorosamente vietato di utilizzare il cellulare. Considerato un crimine di guerra, che può essere punito con i lavori forzati, o anche con la pena di morte.

I meteorologi sudafricani rischiano la prigione e pesantissime multe se sbaglieranno le previsioni del tempo, in seguito ad una legge recentemente entrata in vigore. Le sanzioni saranno pesanti soprattutto nel caso che vengano annunciati eventi particolarmente estremi, quali siccità o alluvioni, che non si verificassero: la pena arriva fino a cinque anni di reclusione e 500.000 euro di multa, che potrebbero anche raddoppiare qualora l’errore nella previsione non fosse il primo.

I pompieri del New Jersey hanno il divieto di indossare magliette rosa durante il lavoro. La giustificazione di tale divieto da parte dei dirigenti dei dipartimenti è la seguente: : “Vogliamo che le uniformi siano come da regolamento, così che la gente sappia che chi ha di fronte è un vero pompiere, e che abbia un aspetto professionale”.

In Cina, il nuovo regolamento emesso il 31 marzo scorso vieta i film con trame contenenti elementi di “fantasy, viaggi nel tempo, storie mitiche o mitologiche, superstizioni feudali, fatalismo, reincarnazione, lezioni morali ambigue, o mancanza di ‘pensiero positivo. In particolare, i film “non dovrebbero contenere personaggi che viaggiano indietro nel tempo e riscrivono la storia, in quanto va contro il rispetto della tradizione cinese”.

Sempre in Cina un contadino è stato condannato all’ergastolo (più 300.000 dollari di multa) per avere “evaso” per otto mesi i pedaggi dell’autostrada.

Gli aspiranti agenti di polizia della Papua indonesiana non saranno considerati idonei se hanno subito, o hanno intenzione di effettuare, interventi di aumento delle dimensioni del pene. Lo stesso regolamento vale anche per l’esercito.

Il consiglio comunale di Brooksville, Florida, ha approvato un regolamento che impone a tutti i dipendenti della città di indossare biancheria intima, utilizzare il deodorante e portare vestiti “adeguati”. Inoltre eventuali tatuaggi e cicatrici dovranno essere nascosti dai vestiti durante l’orario lavorativo.

In Islanda prima di costruire edifici, un esperto deve verificare che non vengano disturbati gnomi ed elfi. Infatti (almeno secondo quanto riportano diverse imprese straniere che hanno effettuato lavori nel paese), il governo stesso pretende che venga assunto un esperto che verifichi che la costruzione non disturbi il “popolo nascosto”: fate, gnomi ed elfi.

In Svizzera è vietato tirare l’acqua del gabinetto dopo le 22.
In Svizzera un uomo non può urinare in piedi dopo le 22.
In Florida è vietato scorreggiare in pubblico dopo le 18.00
Nello stato di New York è vietato indossare pantofole dopo le 22.00.
In Oregon, è vietato mangiare gelati di domenica.
A Little Rock, Arkansas, è vietato portare mucche in Main Street dopo le 13 di domenica.
A Colorado Springs, Colorado, si può girare con una pistola nella fondina, eccetto la domenica, i giorni festivi e i giorni delle elezioni.
A St. Mary’s, Georgia, è vietato sputare sui marciapiedi dopo il tramonto.

Buon viaggio e occhio alle leggi “strane”.

Firmato: Apple
Sito web:
Twitter :

Apple

Autore: Apple

Biografia:

« Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti ». ( Isaac Newton )



Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*