Premio Andersen: libri per i piccoli

Chiara-Carminati-poesieNonostante la crisi economica e i drammatici episodi di cronaca, è importante parlare speranza, idee e cultura.

Il Premio Andersen, è l’occasione per conoscere e valorizzare i libri di qualità per bambini e ragazzi: le poesie di Chiara Carminati e le illustrazioni di Maurizio Quarello e tutte le altre storie che hanno aiutato nel corso dell’anno a immaginare un possibile domani.
A vincere è prima di tutto la poesia: le rime di Chiara Carminati, miglior scrittrice del 2012, tra l’altro autrice del prezioso saggio Perlaparola (Equilibri editrice); la poesia recitata in parole e immagini da Gek Tessaro, per narrare la storia del non-eroe più celebre della letteratura, nell’albo illustrato Il cuore di Don Chisciotte (Carthusia); e la poesia della natura disegnata da Mauro Evangelista e Pia Valentinis in Raccontare gli alberi (Rizzoli), miglior libro di divulgazione: un volume di grande formato che celebra noci e querce, gelsi e tigli, riportando informazioni scientifiche e suggestioni letterarie in un continuum senza fratture.
Tra i migliori titoli del 2012, accanto alle cartine fiabesche della collana LeMilleunaMappa (EDT-Giralangolo), troviamo infine due illustrati che mettono in discussione luoghi comuni, sia dal punto di vista sociale che visivo. Piccolo uovo di Altan (Lo Stampatello), miglior libro 0-6 anni, è un albo semplice e lineare sul tema della famiglia, e su come possa essere un luogo di benessere e serenità a prescindere dalla sua composizione o dalla sua “normalità”; mentre Cosa non va in questo libro? di Richard McGuire (Corraini), miglior libro fatto ad arte, è un invito a guardare oltre, senza accontentarsi delle apparenze.

Firmato: nocesco
Sito web: http://mondobimbo.altervista.org/categoria/letture/fiabe
Twitter :


Non Registrato

Autore: Non Registrato

Biografia:

Utente che non si è registrato ma ha contribuito inserendo questo articolo.



Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*