Residence casa sul Lago d’Orta, suggerimenti utili per un weekend di relax

la-darbiaTrascorrere una vacanza, o anche semplicemente un weekend, in un residence casa sul Lago d’Orta è il modo migliore per staccare dalla routine del lavoro quotidiano e coccolarsi in tutta tranquillità con una pausa di relax, immersi nella natura che circonda il bacino lacustre più famoso del Piemonte.

Il Lago d’Orta è infatti uno degli scorci più suggestivi dell’intera regione e offre numerose occasioni di svago e divertimento, ma naturalmente propone anche numerosi spunti e itinerari storico-culturali di grande spessore e curiosità. Tra i luoghi più suggestivi, che vale sicuramente la pena visitare, troviamo l’incantevole isola di San Giulio, sospesa al centro delle acque lacustri e caratterizzata dalla splendida Basilica romanica e il monastero di clausura Benedettino. Questa magica isola, dai tratti romantici e a volte misteriosi, è stato luogo di meditazione e svago per numerosi scrittori e artisti stranieri del passato, che hanno trovato in queste zone tanti motivi di interesse e soprattutto luoghi di conforto e stimolo culturale. Ma non è tutto, perché il Lago d’Orta è stato spesso set cinematografico per film di eccellenza, sia italiani che stranieri.
Avvolto da monti ricchi di boschi e fiancheggiato da una riviera che parla di storia e arte, il Lago d’Orta è uno dei luoghi più rappresentativi del Piemonte e tra le località che meritano una visita non può certo mancare il borgo di Orta San Giulio, piccola cittadina medievale annoverata tra i borghi più belli d’Italia. Lungo le pendici del promontorio che lo sovrasta si erge il Sacro Monte di Orta, un vero e proprio gioiello di architettura, cultura e spiritualità, dove troviamo l’intera vita di San Francesco d’Assisi narrata attraverso le rappresentazioni presenti nelle cappelle dell’edificio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco anche per il valore delle opere artistiche che conserva.
Sulla riva opposta il romantico borgo di Pella, dominato dal Santuario della Madonna del Sasso (una delle attrattive storiche e culturali di maggior interesse di tutta la zona) eretto su uno sperone di roccia granitico a strapiombo sul lago.
Trascorrere una breve vacanza optando per un residence casa sul Lago d’Orta è il modo più semplice per arricchirsi culturalmente, rigenerarsi e ripartire per la città ben ricaricati.

Firmato: ilaria sabrini
Sito web: http://www.ladarbia.com
Twitter : #ladarbia

Autore: ilaria sabrini

Biografia:

Questo utente non ha ancora fornito nessuna informazione personale!


Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*