Tende parasole: le tipologie principali

tendeLe tende da sole sono strutture utilizzate come coperture esterne e che solitamente vengono installate su terrazzi o balconi per avere uno spazio al riparo dalle intemperie e dai raggi solari. Solitamente le tende parasole sono strutture “a scomparsa” e quindi come tali possono essere facilmente chiuse ed aperte a seconda delle esigenze del momento.

La chiusura delle tende può avvenire in maniera manuale grazie ad apposite manovelle oppure in maniera automatica. In tal caso bisognerà installare un piccolo motore necessario per riavvolgere le tende in maniera completamente automatica.

Sul mercato ad oggi esistono moltissimi modelli di tende realizzati con differenti materiali; naturalmente ogni tipologia di tenda presenta prezzi differenti. Le tende, comunque, possono a grandi linee essere suddivise in tre tre tipologie che si differenziano tra di loro per il tipo di apertura: le tende a cappottina, le tende con bracci estendibili e le tende a caduta. A parte questi modelli negli ultimi anni si è diffusa una nuova tipologia di tende: le pergontende. Queste prodotte unicamente dal marchio Corradi pergontende presentano i vantaggi delle classiche tende parasole ed inoltre consentono di disporre di strutture molto stabili simili a un pergolato.

Per individuare il modello più adatto bisognerà tenere conto di alcuni fattori come ad esempio le proprie esigenze, lo spazio a disposizione, il luogo nel quale verranno installate. Senza dubbio, almeno in Italia i modelli più diffusi sono le tende con bracci estendibili. Queste tende grazie alle dimensioni notevoli consentono di creare zone di ombra molto ampie e sono quindi particolarmente adatte per essere collocate su grandi balconi oppure su terrazzi.

Le tende a cappottina e quelle a caduta, invece, presentano dimensioni più ridotte e sono quindi più adatte per i balconi. Queste due tipologie, infatti, non sono in grado di creare zone d’ombra di grandissime dimensioni. Infine è importante ricordare che seppure le tende siano progettate per resistere alle intemperie è preferibile durante le giornate particolarmente ventose chiudere in modo tale da evitare eventuali danni.

Approfondimenti sulle tende da sole.

Firmato: giorgiaminozzi
Sito web: http://www.centroitalia.it/vele.html
Twitter :

Autore: giorgiaminozzi

Biografia:

Questo utente non ha ancora fornito nessuna informazione personale!


Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*