Tutti pronti per la corsa al materiale scolastico

tutti-pronti-per-la-corsa-al-materiale-scolasticoLe vacanze giungono al termine e l’inizio del nuovo anno scolastico è alle porte. Infatti la data ufficiale dovrebbe essere il 12 di settembre.

Nonostante la crisi e i continui conti per far quadrare il bilancio famigliare, molte famiglie devono affrontare la solita sfida riguardante il materiale scolastico.

L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha monitorato il costo dei materiali necessari agli alunni.

La spesa per il corredo scolastico (più i “ricambi”) passerà da 488 Euro dello scorso anno ai 499,50 di quest’anno, con un rincaro del +2,4%.

Ad aumentare in misura maggiore sono soprattutto i prezzi di zaini, astucci pieni, borse a tracolla (sempre piu’ di moda tra i ragazzi, specialmente alle superiori). Rimangono pressochè invariati i prezzi di matite, quadernoni e quaderni.

Come sempre, la voce che pesa maggiormente sul budget per la scuola è quella relativa ai libri di testo.

Quest’anno mediamente per i libri + 2 dizionari si spenderanno 521,00 € per ogni ragazzo, il +2,8% rispetto allo scorso anno (calcolo effettuato prendendo in considerazione scuole medie inferiori, licei ed istituti tecnici).

Per molti genitori che hanno più figli la spesa è sicuramente più alta, ma grazie all’usanza del comprare libri scolastici usati si può in qualche modo risparmiare qualcosina.

Grazie alla tecnologia ci sarebbero molti modi per risparmiare, ad esempio l’uso delle penne USB su cui si potrebbero caricare tutti i libri in formato PDF a costi molto inferiori, ma sfortunatamente noi usiamo il mondo informatico solo per mandare e-mail navigare o giocare mentre potrebbe essere sfruttata meglio e per cose più importanti.

Fortunatamente, in nostro aiuto e al solito negozietto di compra/vendita libri usati, possiamo affidarci a siti specializzati come: Libraccio.it dove ci propone valide alternative tra usato e nuovo a prezzi scontati, ma anche zaini, diari, quaderni e astucci sia in un negozio nelle vicinanze, sia acquistando online.

Di sicuro il risparmio è garantito e la rapidità nel consultare ciò che ci serve non ha eguali.

Certamente quest’anno i grandi magazzini si troveranno con un minore afflusso di clienti che vorranno sperperare i pochi soldi a disposizione e dovranno necessariamente migliorare l’offerta.

Ovviamente, come ogni anno, ci aspettiamo che la pubblica amministrazione abbia le idee più chiare degli anni precedenti e che abbia trovato un’intesa con le maestranze scolastiche affinchè l’unico a guadagnarci sia il cittadino.

Allora iniziamo già da adesso a rimboccarci le maniche per far in modo di non superare il budget previsto anche dopo aver comprato tutto ciò che serve ai nostri figli per la scuola.

Con un pò di attenzione e astuzia qualcosa si riesce a risparmiare.

Buon anno scolastico e buona caccia agli sconti !!!


Mondo Bimbo

Autore: Mondo Bimbo

Biografia:

Mondobimbo è stato creato per i bambini e le loro famiglie, per dare consigli o suggerimenti su come occupare il proprio tempo libero o come far divertire i vostri figli, colorando disegni, leggendo e imparando. Ma anche per il corpo insegnante che vuole prendere spunto ed avere nuove e brillanti idee. Mondobimbo La Giostra Dei Disegni.



Contatti

Scrivi La Tua Opinione

*

Immagine CAPTCHA

*